Ha vinto “la Sezione Drammaturgia – Atti Unici 2021” alla XVI edizione del “Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia Tragos con il testo: “Il posto perfetto”
Valentina Fantasia ha 52 anni ed è nata a Formia, ottava di dieci figli. Vive a pochi passi dal mare con il cane Puck.
Fa parte di una compagnia teatrale da tredici anni.
Negli ultimi cinque anni ha frequentato corsi di scrittura creativa. Per due volte è stata selezionata al concorso letterario Caffè Moak e nel 2018 si è classificata terza in una serata del concorso nazionale ‘8×8’. Suoi racconti sono apparsi sulle riviste online Purpletude e Formicaleone, e più volte in antologie. Con il monologo ‘Blu’ si è classificata seconda al concorso di drammaturgia Folle d’autore de La Corte dei Folli di Fossano nel 2019, mentre con l’atto unico ‘Vulcania’ ha vinto il premio Mecenautore nel 2020. Con il monologo ‘Ditelo al mondo’, da lei scritto e interpretato, è stata finalista al festival Estrocorti di Bologna, al festival Corteggiando di Piacenza e alla rassegna Carlo Dapporto di Sestri Levante.
Oltre che di teatro e scrittura, è appassionata di fotografia e letteratura.
N.B. il curriculum viene pubblicato come inviato dall’autore all’epoca del ricevimento del premio.
Il proprietario di un rifugio al passo del Monginevro una mattina vede passare l’ennesimo gruppo di migranti che tentano di sfuggire ai controlli, composto questa volta da una donna in avanzato stato di gravidanza, un uomo e due bimbi sui tre quattro anni, che arrancano nella neve. Non vedendo arrivare i volontari che normalmente si occupano del soccorso, comincia a pensare che potrebbe per una volta essere lui ad aiutare i migranti. Tra tentennamenti, tentativi di dissuasione da parte del fratello socio, storie di donne che, nella valle, sono morte a causa di mancati soccorsi, e turisti arroganti che mettono i migranti sulla strada sbagliata per farli arrestare, alla fine Francesco trova il coraggio di rischiare la galera andando contro la legge, pur di ubbidire al suo desiderio di restare umano. A partire da un fatto di cronaca, un tentativo di indagare il momento nel quale, a dispetto di tutto, non si può fare a meno di prendere posizione.
Personaggi
Francesco, proprietario di un rifugio al passo del Monginevro
Gianluca, suo fratello e socio
Luigi, guardia forestale
Sonia, moglie di Luigi
Sciatore 1
Sciatore 2