Vincitrice 2023 “Sezione Drammaturgia – Atti Unici” alla XVII edizione del “Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia Tragos” con: “Sarà quel che sarà”.
Sono un’insegnante di scuola primaria alle soglie del pensionamento. Non appartengo al mondo del teatro, ma due anni fa ho scritto, per passatempo, tre atti unici. Col primo ho partecipato al concorso FOLLE D’AUTORE “Aldo Nicolaj”, classificandomi al terzo posto tra i vincitori. Gli altri due sono stati messi in scena l’anno scorso al Nuovo Teatro San Paolo di Roma, essendo arrivati uno in semifinale e l’altro in finale al concorso “Belli corti”.
N.B. il curriculum viene pubblicato come inviato dall’autore all’epoca del ricevimento del premio.
Il testo è incentrato sui diversi atteggiamenti che si possono assumere di fronte a uno spettacolo teatrale al di fuori degli schemi.
La situazione, però, è paradossale: un pubblico sparuto guarda il pubblico vero, presente in sala, come se si trattasse di un’enorme compagnia di attori.
Di fronte alla stranezza di ciò che ha di fronte, ognuno reagisce in modo differente, fino all’intervento finale di chi, presentandosi come ideatore della messa in scena, spiega al gruppo come stanno realmente le cose.