Ha ottenuto la “Segnalazione Speciale Vittorio Giavelli 2021” alla XVI edizione del “Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia Tragos con il testo: “La ballata degli schiaffi”.
Esperienze professionali
2021
La Ballata degli schiaffi – autrice, interprete, cantante – disegno registico Linda di Pietro – Teatro San Michele – Rivello – Potenza
2019
Ho percorso 38 chili, diario di guerra – interprete, cantante – Rivello – Potenza
2018
Il fischio della sposa – autrice, interprete – Teatro Antigone – Roma
Poeti in… canti reading di poesie – autrice, interprete – Rivello – Potenza
2017
Bottoni – autrice, interprete – Rassegna “Passioni 2017”, Teatro Le sedie – Roma
Rassegna “LaccioRosso-Stop al femminicidio”, Teatro Antigone – Roma
2017-’15
L’Indicibile A – performance di poesie e canti popolari, teatro di strada – autrice, cantante – Francia e Italia
2013
La Vicaria di Marco Avarello – assistente alla regia – Teatro Agorà, Roma
2012-’11
Luna: dialogo tra un Poeta e una Prostituta – autrice, interprete – regia Linda Di Pietro – Teatro Casa delle Culture, Teatro dell’Orologio, Roma
2011-’11
Streghe regia Linda Di Pietro – interprete – Galleria Principe Eugenio, Teatro dell’orologio, Roma
2009
Cervelli-Martelli – spettacolo di strada – autrice, interprete, cantante – Campania, Lazio
Storie di Uomini, Storie d’Asini spettacolo itinerante – interprete – dalla Sicilia al Lazio
2007
La Barbiera regia Sergio Valastro – interprete – Accademia L’Oreal, Roma
2004
Masqueraid di Francesca De Sapio – assistente alla regia – evento Emergency – Eur Roma
2002
La Poetica dei Sensi di Enrique Vargas – interprete – Teatro Ateneo – Roma
Inferno: negli abissi dell’io, Dante Alighieri regia Vito Cipolla – interprete – Teatro Stabile, Canale Monterano
2001
Un marito ideale Oscar Wilde, regia Vito Cipolla – interprete – Teatro Stabile, Canale Monterano
Due atti di G.Bernard Shaw – interprete – Teatro Stabile, Canale Monterano
TEATRO RAGAZZI
2015-’04
Mangio l’acrobaleno- commedia musicale- ruoli: mucca, frutta – Co. I Gatti, Italia (teatri, scuole)
Per un paio d’ali –ruoli: Anna, angelo – Co I Gatti, Italia (teatri, scuole)Tutti dicon Buon Natale – musical – ruoli: folletto, Natalina – Co. I Gatti, Italia (teatri, scuole)
Minestrone di Carnevale – commedia musicale – ruoli: Vale, Pulcinella – Co. I Gatti, Italia (scuole)
GiroCirco – co-autore, ruolo: clown Tond – Co. Piedi Blu, Italia (fesrival di strada, teatri, scuole)
Sto perdendo i sensi – co-autrice, ruoli: clown Senzes– Co. Piedi blu, Italia (teatri, scuole)
Vietato non giocare – co-autrice, ruoli: strega Solina – Co. Piedi Blu, Italia (scuole)
Un regalo per il mondo – co-autrice, ruolo: folletto Smirnof – Co. Piedi Blu, Italia (scuola)
Il mondo di Sofia – puppets – ruoli: Sofia, Venere, Persefone – Co. L’orto delle fate, Italia (scuola)
FORMAZIONE
2017-’16 – Method Acting Center, Parigi
2016-’15 – Giles Center for Acting, Parigi
2014-’13 – Pina Bausch dance-thèatre, Compagnia Saint-Mouvoir, Parigi
2008 – Laurea specialistica in Conoscenze e Tecniche dello spettacolo teatrale, cinematografico e digitale, La Sapienza, Roma
2008-’02- Duse International, scuola internazionale di cinema e teatro, Roma
2005 – Laurea in Arti e Scienze dello spettacolo, La Sapienza, Roma
SPECIALIZZAZIONI
2020 – Vers un écoute profonde danza-teatro con Nina Diplia , Menagerie de Verre, Parigi
2019 – Méthode Teatro Malandro con Omar Porras, TKM, Lausanne Svizzera
2016 – Expression Corporelle et Scénique con Herman Deckous, Method Acting Center, Parigi
2016 – Face Caméra con David Barrouk, Method Acting Center, Parigi
2014 – Méthode Meisner con Steven Ditmyer, AJM, Parigi
2011-’10 – Specializzazione OspiClown formazione clown ospedaliero, Soccorso Clown, Firenze
2009 – Master-class Clown Attore, stage con Vladimir Oslanskij, Roma
2006 – Resist con Judith Malina e Hanon Reznikov, Living Theatre, Roma
2004 – Gestalt terapia del comico, IFG, Roma
2003 – Ortofonia della voce con Edda dell’Orso, Roma
2003-’02 – Danza del XIX secolo con Nino Graziano Luca, Roma
2003-’00 – Teatro della Spontaneità con Ferruccio Di Cori, Roma
RICONOSCIMENTI
POESIA
Il mio ultimo grido – selezionata per la pubblicazione , concorso POESIA DEMOCRATICA
All’inchiostro l’onorar – pubblicata nell’antologia IL FEDERICIANO
Bianco non é sposa – pubblicata nell’antologia L’ITALIA CHE LAVORA: PARITA’ DI GENERE, Apollo Ed.
Trilogia I – pubblicata nell’antologia dei poeti lucani VENTI DI POESIA, Universo Sud Ed.
Trilogia II – pubblicata nell’antologia dei poeti lucani I SENTIERI DELLA POESIA LUCANA, Universo Sud Ed.
Come foglie cadute tra foglie – finalista al concorso MASSA CITTA’ FIABESCA DI MARE E DI MARMO
In ottobre – finalista nella sez. poesia d’amore PREMIO WILDE
Credo libero. Caro amico di lettere, caro Don Chisciotte – finalista nella sez. tema libero PREMIO WILDE
Ho tradito l’amore – menzione d’onore-PREMIO PENNA D’AUTORE pubblicata in ouverture dell’antologia INFERNO – A.L.I. Ed.
in DRAMMATURGIA
Bottoni – monologo– 2° classificato – Rassegna PASSIONI 2017 – Premio Miglior Testo – Rassegna LACCIOROSSO
Il fischio della sposa – monologo – Premio Giuria – Rassegna LACCIOROSSO
Luna: dialogo tra un Poeta e una Prostituta – spettacolo teatrale miglior testo e miglior regia – RASSEGNA DCQ – testo finalista -Concorso Letterario ALESSANDRO QUASIMODO
Per un pietoso baro – monologo – testo premiato dal FUIS (Federazione Unitaria degli Scrittori Italiani)
PASSIONI
Ricerca, scrittura, illustrazione, architettura di castelli.
INTERESSI
Canto, danza, improvvisazione, giocoleria, clown, modella dal vivo per ateliers di pittura e scultura.
N.B. il curriculum viene pubblicato come inviato dall’autore all’epoca del ricevimento del premio.
Di e con Antonella Alfano
Disegno registico Linda Di Pietro
La Ballata degli schiaffi è un rituale scenico che sorge e risorge dalla circolarità della narrazione di tre storie brevi e intense come schiaffi, appunto, la cui energia non è volta a punire ma a risvegliare al Rispetto, alla Comprensione, all’Altruismo. D’ispirazione realistica la narrazione documenta il rovescio di una medaglia poco dorata: la libertà di parola e la sua condanna (monologo primo BOTTONI), la volontà di proteggere e la conseguente prigionia (monologo secondo IL FISCHIO DELLA SPOSA), la tradizione dei matrimoni precoci e la violenza sui minori (monologo terzo KAJAL-DOTE NATA).* Un solo corpo di donna s’apre alla rappresentazione dell’ancestrale lotta tra supplizio e ribellione, al canto intatto della memoria,alla follia che sbatte ali di corvo a voli di colombe.
La scrittura artigianale gioca con le leggi della grammatica, tesse un’originale trama drammaturgica in cui si distingue la convivenza di versi aulici e dialettali in ambientazioni grottesche e l’intreccio delle storie nella Storia s’accentua con il ricamo di frasi chiavi. Le parole trovano materia nel simbolismo delle differenti maskasc (maschere-casco, una per ogni monologo) che sono il sunteggiato dell’animo del testo. Il ritmo e la forma sono tracciati da atti poetici e aggraziati da melodie antiche. La natura dinamica e vivace del disegno registico é il perno della costruzione scenica.
* Il monolo KAJAL- DOTE NATA apre un intento umanitario: sostenere la cultura e la scuola in India unica possibilità per le bambine di non contrarre il matrimonio in età precoce.
Maskasc