Alfano Antonella

Ha ottenuto la “Segnalazione Speciale Vittorio Giavelli 2021” alla XVI edizione del “Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia Tragos con il testo: La ballata degli schiaffi”.

Esperienze professionali

2021
La Ballata degli schiaffiautrice, interprete, cantante – disegno registico Linda di Pietro – Teatro San Michele – Rivello – Potenza
2019
Ho percorso 38 chili, diario di guerrainterprete, cantanteRivello – Potenza
2018
Il fischio della sposaautrice, interprete – Teatro Antigone – Roma
Poeti in… canti reading di poesie – autrice, interprete – Rivello – Potenza
2017
Bottoni  – autrice, interprete  – Rassegna “Passioni 2017”, Teatro Le sedie – Roma
Rassegna “LaccioRosso-Stop al femminicidio”, Teatro Antigone – Roma                                                                
2017-’15
LIndicibile A  – performance di poesie e canti popolari, teatro di strada – autrice, cantante – Francia e Italia
2013
La Vicaria di Marco Avarello – assistente alla regia – Teatro Agorà, Roma
2012-’11
Luna: dialogo tra un Poeta e una Prostitutaautrice, interprete – regia Linda Di Pietro – Teatro Casa delle  Culture, Teatro dell’Orologio, Roma
2011-’11
Streghe regia Linda Di Pietro – interprete – Galleria Principe Eugenio, Teatro dell’orologio, Roma
2009
Cervelli-Martelli – spettacolo di strada – autrice, interprete, cantante – Campania, Lazio
Storie di Uomini, Storie d’Asini spettacolo itinerante – interprete – dalla Sicilia al Lazio
2007
La Barbiera regia Sergio Valastro –  interprete  – Accademia L’Oreal, Roma
2004
Masqueraid di Francesca De Sapio – assistente alla regia – evento Emergency – Eur Roma
2002
La Poetica dei Sensi di Enrique Vargas – interprete – Teatro Ateneo – Roma
Inferno: negli abissi dellio, Dante Alighieri regia Vito Cipolla – interprete – Teatro Stabile, Canale Monterano
2001
Un marito ideale Oscar Wilde, regia Vito Cipolla – interprete  – Teatro Stabile, Canale Monterano
Due atti di G.Bernard Shaw  – interprete – Teatro Stabile, Canale Monterano

TEATRO RAGAZZI
2015-’04
Mangio lacrobaleno- commedia musicale- ruoli: mucca, frutta – Co. I Gatti, Italia (teatri, scuole)
Per un paio dali –ruoli: Anna, angelo – Co I Gatti, Italia (teatri, scuole)Tutti dicon Buon Natale – musical – ruoli: folletto, Natalina – Co. I Gatti, Italia (teatri, scuole)
Minestrone di Carnevale – commedia musicale – ruoli: Vale, Pulcinella – Co. I Gatti, Italia (scuole)
GiroCirco co-autore, ruolo: clown Tond – Co. Piedi Blu, Italia (fesrival di strada, teatri, scuole)
Sto perdendo i sensi – co-autrice, ruoli: clown Senzes– Co. Piedi blu, Italia (teatri, scuole)
Vietato non giocare – co-autrice, ruoli: strega Solina – Co. Piedi Blu, Italia (scuole)
Un regalo per il mondo – co-autrice, ruolo: folletto Smirnof – Co. Piedi Blu, Italia (scuola)
Il mondo di Sofia – puppets – ruoli: Sofia, Venere, Persefone – Co. L’orto delle fate, Italia (scuola)

FORMAZIONE

2017-’16 – Method Acting Center, Parigi
2016-’15 – Giles Center for Acting, Parigi  
2014-’13 – Pina Bausch dance-thèatre, Compagnia Saint-Mouvoir, Parigi
2008 – Laurea specialistica in Conoscenze e Tecniche dello spettacolo teatrale, cinematografico e digitale, La Sapienza, Roma
2008-’02- Duse International, scuola internazionale di cinema e teatro, Roma
2005 – Laurea in Arti e Scienze dello spettacolo, La Sapienza, Roma

SPECIALIZZAZIONI

2020 – Vers un écoute profonde danza-teatro con Nina Diplia , Menagerie de Verre, Parigi
2019 – Méthode Teatro Malandro con Omar Porras, TKM, Lausanne Svizzera
2016 – Expression Corporelle et Scénique con Herman Deckous, Method Acting Center, Parigi
2016 – Face Caméra con David Barrouk, Method Acting Center, Parigi
2014 – Méthode Meisner con Steven Ditmyer, AJM, Parigi
2011-’10 – Specializzazione OspiClown formazione clown ospedaliero, Soccorso Clown, Firenze
2009 – Master-class Clown Attore, stage con Vladimir Oslanskij, Roma
2006 – Resist con Judith Malina e Hanon Reznikov, Living Theatre, Roma
2004 – Gestalt  terapia del comico, IFG, Roma
2003 – Ortofonia della voce con Edda dell’Orso, Roma
2003-’02 – Danza del XIX secolo con  Nino Graziano Luca, Roma
2003-’00 – Teatro della Spontaneità con Ferruccio Di Cori, Roma 

RICONOSCIMENTI

POESIA

Il mio ultimo grido selezionata per la pubblicazione , concorso POESIA DEMOCRATICA
Allinchiostro lonorar pubblicata nell’antologia IL FEDERICIANO
Bianco non é sposa – pubblicata nell’antologia LITALIA CHE LAVORA: PARITA DI GENERE, Apollo Ed.
Trilogia I – pubblicata nell’antologia dei poeti lucani VENTI DI POESIA, Universo Sud Ed.
Trilogia II – pubblicata nell’antologia dei poeti lucani I SENTIERI DELLA POESIA LUCANA, Universo Sud Ed.
Come foglie cadute tra fogliefinalista al concorso MASSA CITTA’ FIABESCA DI MARE E DI MARMO
In ottobrefinalista nella sez. poesia d’amore PREMIO WILDE
Credo libero. Caro amico di lettere, caro Don Chisciotte finalista nella sez. tema libero PREMIO WILDE
Ho tradito lamoremenzione donore-PREMIO PENNA D’AUTORE pubblicata in ouverture dell’antologia INFERNO – A.L.I. Ed.

in DRAMMATURGIA

Bottonimonologo2° classificato – Rassegna PASSIONI 2017 – Premio Miglior Testo – Rassegna LACCIOROSSO
Il fischio della sposa – monologo Premio Giuria – Rassegna LACCIOROSSO
Luna: dialogo tra un Poeta e una Prostitutaspettacolo teatrale  miglior testo e miglior regia – RASSEGNA DCQ – testo finalista -Concorso Letterario ALESSANDRO QUASIMODO
Per un pietoso baromonologotesto premiato dal FUIS (Federazione Unitaria degli Scrittori Italiani)

PASSIONI
Ricerca, scrittura, illustrazione, architettura di castelli.

INTERESSI
Canto, danza,  improvvisazione, giocoleria, clown, modella dal vivo per ateliers di pittura e scultura.

 

N.B. il curriculum viene pubblicato come inviato dall’autore all’epoca del ricevimento del premio.

Di e con Antonella Alfano

Disegno registico Linda Di Pietro 

La Ballata degli schiaffi è un rituale scenico che sorge e risorge dalla circolarità della narrazione di tre storie brevi e intense come schiaffi, appunto, la cui energia non è volta a punire ma a risvegliare  al Rispetto, alla Comprensione, all’Altruismo. D’ispirazione realistica la narrazione documenta il rovescio di una medaglia poco dorata: la libertà di parola e la sua condanna (monologo primo BOTTONI), la volontà di proteggere e la conseguente prigionia (monologo secondo IL FISCHIO DELLA SPOSA), la tradizione dei matrimoni precoci e la violenza sui minori (monologo terzo KAJAL-DOTE NATA).* Un solo corpo di donna s’apre alla rappresentazione dell’ancestrale lotta tra supplizio e ribellione, al canto intatto della memoria,alla follia che sbatte ali di corvo a voli di colombe.

La scrittura artigianale gioca con le leggi della grammatica, tesse un’originale trama drammaturgica in cui si distingue la convivenza di versi aulici e dialettali in ambientazioni grottesche e l’intreccio delle storie nella Storia s’accentua con il ricamo di frasi chiavi. Le parole trovano materia nel simbolismo delle differenti maskasc (maschere-casco, una per ogni monologo)  che sono il sunteggiato dell’animo del testo. Il ritmo e la forma sono tracciati da atti poetici e aggraziati da melodie antiche. La natura dinamica e vivace del disegno registico é il perno della costruzione scenica.

* Il monolo KAJAL- DOTE NATA apre un intento umanitario: sostenere la cultura e la scuola in India unica possibilità per le bambine di non contrarre il matrimonio in età precoce.
Maskasc