Seguite in tempo reale i finalisti e i vincitori sulla nostra pagina Facebook
Pro(getto)scena Edition
L’Associazione Pro(getto)scena Edition ETS si apre ad ogni espressione culturale, rappresentativa della creatività, con l’obiettivo di diffondere la cultura in tutti i suoi aspetti, in ogni ambito sociale e culturale. Persegue l’obiettivo di promuovere interscambi artistici e sociali, nazionali ed internazionali, che abbiano in particolare considerazione la crescita etica, culturale e civile degli individui. Rientra quindi nei compiti dell’Associazione realizzare le iniziative che le consentano di raggiungere i propri scopi anche attraverso la realizzazione di pubblicazioni, l’indizione di concorsi letterari e inerenti alle varie discipline artistiche quali la scrittura, il disegno, la fotografia, il cinema, le arti multimediali, coinvolgendo le Istituzioni a livello europeo e non solo e sollecitando momenti di incontro con realtà italiane ed europee affini.
Pro(getto)scena Edition ETS agisce altresì in sinergia con Pro(getto)scena, in occasione di alcune manifestazioni e/o iniziative culturali
CromosomaT(eatro)
La nuova collana di Teatro e Spettacolo: Cromosoma T(eatro), partendo dal presupposto che “il teatro è il luogo dell’incontro e del dialogo, è la culla della cultura e della conoscenza, lo specchio delle usanze e dei costumi, il custode delle tradizioni e della civiltà dei popoli” (Hafez Haidar), vuole essere un faro sulla drammaturgia contemporanea non solo nazionale, ma anche internazionale e sulle nuove produzioni; vuole evidenziare le tematiche emergenti, non ultimo quelle inerenti l’interculturalità e il sociale, sempre più vive nella società attuale. Protagonisti: le future promesse nell’ambito dello spettacolo dal vivo ed i grandi interpreti del passato, le differenti figure professionali che cooperano alla realizzazione degli spettacoli dal vivo, le nuove tecnologie applicate e molto altro.
La Collana “Cromosoma T” vuole definirsi come un percorso tra le nuove produzioni della drammaturgia contemporanea, le future promesse ed i grandi interpreti del passato, le differenti figure professionali che cooperano alle realizzazioni degli spettacoli dal vivo e l’uso delle nuove tecnologie applicate. La collana vuole proporsi anche come riflettore sui temi dell’interculturalità, sempre più vivi nel contesto sociale attuale e proporre uno sguardo sui festival, sulle produzioni e sui drammaturghi di altri Paesi con particolare attenzione anche al teatro donna.
Premio di poesia e narrativa Maria Dicorato
Il Premio, nato nel 2020, si rivolge a poeti, scrittori e saggisti italiani e d’altra nazionalità; ha il Patrocinio Culturale della prestigiosa “Camerata dei Poeti di Firenze – Sezione Internazionale”: il sodalizio intellettuale che dal 1930 è impegnato a promuovere, sviluppare e perseguire finalità culturali legate al campo artistico e letterario, con particolare cura e attenzione nei riguardi della poesia.
Il Comitato d’Onore del Premio è composto da Carmelo Consoli (poeta, saggista, critico letterario e d’arte, Presidente della Camerata dei poeti di Firenze, Ambasciatore italiano nel mondo per la poesia per il movimento Poetas del mundo), Sandro Calvani (Professore Associato (Guest Faculty) Mohammad Yunus Masters in Social Business. & Entrepreneurship Asian Institute of Technology, Bangkok, Thailand), Ivano Mugnaini (poeta e scrittore), Maria Gabriella Giovannelli (Presidente dell’Associazione Pro(getto)scena Edition ETS), Chiara Redaelli Spreafico, Enrico Redaelli Spreafico, (soci co-fondatori di Pro(getto)scena Edition ETS).
Presidente Onorario del Premio: Carmelo Consoli, Presidente della Camerata dei Poeti di Firenze – Sezione Internazionale.
Tropico del Cane
Tropico del cane è una nuova collana, edita da Pro(getto)scena Edition ETS, dedicata a tutti coloro che hanno amato, amano o sono amati dai nostri amici a quattro zampe. Attraverso storie ordinarie e straordinarie la collana vuole far conoscere sempre più il ruolo fondamentale svolto dalla presenza di un cane sia nella vita di tutti i giorni in famiglia, come collaboratore educativo per i più piccini o come compagno di vita per i più anziani, che spesso vivono momenti di fragilità da soli; sia come compagno di lavoro fedele e affidabile, che opera nelle Unità Cinofile in tutti i settori del sociale.
«Il cane possiede la bellezza senza la vanità.
La forza senza l’insolenza.
Il coraggio senza la ferocia.
E tutte le virtù dell’uomo senza i suoi vizi».
– Lord Byron –
Nel libro “Felici insieme” si raccontano: Danilo Bosio (Vice Comandante Guardie Zoofile A.N.P.A.N.A; Luisa di Biagio (Vicepresidente Associazione Cascina Blu Onlus), Patricia Dubois Zanini (Dog4life Onlus-Responsabile Progetto Transnazionale FYDO); Gavino Fiori (Vigile del Fuoco Coordinatore – Cagliari), Giovanni Fossati (Presidente Service Cani Guida Lions), Maria Gabriella Giovannelli (Presidente di Pro(getto)scena Edition ETS); Costantino Laurenzano (Presidente SICS Liguria – Scuola di salvataggio), Adriano Preda (Responsabile Unità cinofile cani da ricerca A.N.P.A.N.A – Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente); Chiara Redaelli Spreafico, (ideatrice del progetto “Un angelo con te”), Donatella Tognetti (Presidente AVS OSLJ ODV (Unità cinofile da soccorso in protezione civile a Milano).
News
Premiazione II edizione Premio Internazionale di Poesia, Narrativa e Saggistica Maria Dicorato.
Il giorno 1° dicembre 2022, alle ore 17.00, presso la sala Pirelli del Grattacielo Pirelli di Milano (entrata da via Fabio Filzi, 22), si terrà la Manifestazione di Premiazione della II edizione del “Premio Internazionale di narrativa, poesia, saggistica Maria Dicorato
Conclusa la II Edizione del Concorso Internazionale di Prosa e Poesia Maria Dicorato
Si è conclusa la II Edizione del “Concorso Internazionale di Prosa e Poesia Maria Dicorato”. Ecco l'elenco dei vincitori
Rassegna stampa – L’editoria teatrale: nuove prospettive del dopo pandemia
L’editoria teatrale: nuove prospettive del dopo pandemia - Rassegna stampa
Concorso Maria Dicorato – Rassegna Stampa
La scadenza del Concorso Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa Maria Dicorato, è stata prorogata al 30 ottobre 2021.
Inchiesta: l’editoria teatrale e le nuove prospettive del dopo pandemia.
Le case editrici che si occupano di Teatro sono sempre esistite: in passato, spesso, molte case editrici non specializzate inserivano nel loro catalogo testi teatrali in collane create ad hoc; oggi le realtà editoriali che si occupano di teatro ed arti sceniche sono molte di più e più specializzate.
Concorso Maria Dicorato – Proroga
La scadenza del Concorso Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa Maria Dicorato, è stata prorogata al 30 ottobre 2021.
In libri veritas
È on-line la raccolta in progress di brevissimi video-spunti letterari e riflessioni lampo dedicati a Te che scrivi.
Premio Nazionale ed Internazionale per la Poesia e la Narrativa “Maria Dicorato” – Fatti Italiani
Con il Patrocinio della “Camerata dei Poeti di Firenze – Sezione internazionale” nasce un nuovo premio di poesia e narrativa intitolato alla memoria di Maria Dicorato.
Concluso il Concorso Internazionale di narrativa e poesia Maria Dicorato
Si è conclusa la I edizione del “Concorso Internazionale di narrativa e poesia Maria Dicorato”. Ecco l'elenco dei vincitori
Vivi un’esperienza di scrittura creativa
Pro(getto)scenaedition presenta attraverso 5 brevi video e 1 lezione gratuita introduttiva (dedicata alla scelta delle parole) i percorsi di writing coaching proposti da Chiara Rossi.
Cromosoma T(eatro) Una nuova collana di teatro e spettacolo
Dopo un primo invio al Festival di Edimburgo, è in diffusione in Italia il primo numero della nuova collana di Teatro e spettacolo “Cromosoma T(eatro)” Teatro e Drammaturgia tra evoluzione e tradizione.
- 1
- 2