Boncompagni Samuele

Vincitore “Sezione Drammaturgia -Monologhi” alla XIV edizione del “Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia Tragos” con il testo: “Il buco nel cielo di carta”.

Attore e autore teatrale, laureato in Lettere con indirizzo Musica e Spettacolo (Drammaturgia), specializzato presso Accademia delle Arti e dello Spettacolo del Teatro alla Scala di Milano “Esperto dei processi formativi dello Spettacolo”, ha seguito seminari di scrittura drammaturgica con Donatella Diamanti, Silvia Calamai, Francesco Niccolini, Cesare Lievi, Josè Sanchez Sinisterra, Rodolfo Di Giammarco, Giuseppe Di Leva, Stefano Massini e Vincenzo Cerami, seminari teatrali con Marisa Fabbri, Marcello Bartoli, Loriano della Rocca, Ugo Chiti, Giorgio Rossi, Richard Huysma, Paul Keenan, Alvaro Piccardi, Giorgio Donati, Leonardo Capuano e Marco Paolini. Ha studiato violoncello con M° Dami e M° Insinna. Nel 1989, a nove anni, debutta in teatro ne “Il re è nudo” per la regia di Massimo Masini e le musiche di Aldo Tarabella, nel 1997 fonda la compagnia Noidellescarpediverse, attualmente docente della Libera Accademia del Teatro, ha lavorato anche conCompagnia Teatro Popolare d’Arte, Officine della Cultura, IfPrana, Bread&Puppets, e ha partecipato a festivals quali Festival Grandi Appuntamenti della Musica, InCanti&Banchi, Cortona Mix Festival, Mappamondi, Messaggi, Montagne Racconta, WineTown, Mercantia, Estate Fiorentina, FastiVerolani, Nops Festival, Garofano Verde.

N.B. Il curriculum viene pubblicato come inviato dall’autore all’epoca del ricevimento del premio

Dall’estate del Mondiale di calcio di Messico 1986 alla processione del venerdì santo del 1991. Un monologo di formazione, dai tredici ai diciotto anni, l’adolescenza di un ragazzo siciliano di Gela: frammenti di memoria normale circondati da una guerra di mafia che insanguina la città. I ricordi di chi ha resistito aggrappandosi prima ad un pallone di cuoio chiamato “Azteca” e poi ad un libro intitolato “Il Fu Mattia Pascal”: anche così si diventata grandi.

 

error: IL contenuto è protetto